home
aft Eventi e Attività

Quaderno Collegato alla Mostra

Invito

Andrea Fiesoli

Periferie

29 settembre - 22 ottobre 2001

Come pensare che Pisa è solo piazza dei Miracoli e piazza dei Cavalieri o poc'altro, senza provare tutto il disagio che investe per chilometri la periferia: avanzi di città, la campagna tra Pisa e Pontedera! Oppure che Firenze sta tutta nel suo centro storico, dimenticando l'ex territorio agricolo fiorentino perso tra Firenze e Prato in un vuoto confuso e insopportabile. Lo stesso è per Prato, preziosa e compatta in pochi monumenti, ma dimenticata altrove, sospesa tra caos e memoria. Gli scatti fotografici di Andrea Fiesoli provengono dalla periferia pratese: immagini b/n sulle quali l'autore è intervenuto con colorazioni per diminuire l'aspetto documentario e sottolineare il lato emotivo delle "nostre" periferie strette tra confini arroganti e invadenti, lontani da ogni punto di riferimento, dove però esiste ancora la possibilità di scorgere e pensare un umano poetico aspetto depositato nel resto e nel rifiuto, un brano di storia nostra.

Andrea Fiesoli è nato a San Piero a Sieve (Fi) nel 1956; vive e lavora a Prato come fotografo professionista. Ha esposto: 1983 Foto-Grafismo (Prato Saletta APT; Vaiano, Saletta Artigianale); 1989 Val Bisenzio e i suoi fotografi (Vaiano, Sala Consiliare); 1994 Stranieri (Vaiano, Palazzina della Cultura; Firenze, Galleria via Larga); 1998 Prato e il suo territorio (Prato, Spazio sperimentale ex-macelli); 2000 Frammenti artistici (Prato, Galleria d'arte e cultura Assioma).

L'ovattata membrana, apparecchiantse, dimessi rimasugli di case, perse architetture separate, colle di ferri, strade, desolati campionari ideologici, materiali spalmati ... altrove. Oseresti provare il tatto dei mattoni nei giardini malati, il similpallido avanzare dei muri. Ma odio il bue dei campi masticare ora il domani. Il violento cospargere dei residenti primari sui vinti. Oggi l'ombra dei primi basterà per cent'anni.
(Ronaldo Fiesoli, La periferia preferita)

La mostra Periferie è curata da Ronaldo Fiesoli. Una scelta delle immagini esposte è pubblicata sul fascicolo n. 8 dei Quaderni di AFT, il supplemento bimestrale italiano/inglese dell'Archivio Fotografico Toscano dedicato alla fotografia e fotografi contemporanei. I Quaderni possono essere acquistati o richiesti direttamente all'Archivio singolarmente al prezzo di lire 8.000 il fascicolo, in abbonamento cumulativo con la rivista AFT al prezzo di lire 30.000.

 

© Archivio Fotografico Toscano - Comune di Prato