home
aft Quaderni di AFT

Stefano Manfredini Mostra Collegata al Quaderno

Copertina1 "Gromace" è il frutto di una ricerca svolta da Stefano Manfredini tra il 2000 e il 2001 sulle isole croate di Krk e Rab - chiamate rispettivamente Veglia e Arba in italiano - ubicate a oriente della penisola istriana. La scelta di immagini qui proposta ne include anche alcune realizzate dall'autore, nello stesso 2001, sui monti della Lessinia, nel veronese, le quali, pur nella riconoscibile diversità del contesto, per affinità formale e unità di senso sono divenute parte integrante di questo lavoro.

Stefano Manfredini è nato nel 1963 a Reggio Emilia, dove vive e lavora. La lunga passione per la forografia registra una svolta nel 1997, quando l'incontro con un grupo di fotografi riunito attorno a Vasco Ascolini lo porta a intendere la fotografia come un lavoro di ricerca. Nel 2001 ha esposto il suo primo lavoro in bianco e nero, Zoografia. Sue fotografie sono conservate presso la Bibliothéque Nationale de France a Parigi, il Musèe Reatuu di Arles, il Museo della Fotografia di Brescia, il Musèe de la Photographie di Charleroi, dove ha esposto recentemente.

Daniele De Luigi, nato a Perugia nel 1975, vive a Reggio Emilia. Si è laureato all'Università di Parma in Storia della Fotografia, ed è attivo in diversi campi inerenti ad essa. E' redattore della rivista digitale Cultframe.com; ha all'attivo collaborazioni esterne con Palazzo Magnani; si è occupato di conservazione seguendo seminari e catalogando il fondo fotografico dei Musei Civici di Reggio Emilia; è tra i fondatori dell'associazione Progetto Photòs per la didattica fotografica. Sue foto sono presenti in collezioni pubbliche in Italia, Francia e Belgio.

 

© Archivio Fotografico Toscano - Comune di Prato