home
| AFT N.42 |
aft AFT Rivista di Storia e Fotografia
AFT   n.42

Dicembre 2005
Copertina AFT 42
Sommario
 
 

Italo Zannier Alfredo Camisa. Dal colore al bianconero

Alfredo Camisa Appunti su Siesta

Andrea Greco Antonio Degli Innocenti maestro e dilettante fotografo in Antella

Pierangelo Cavanna Storie di fotografi e fotografie. Lamberto Vitali

Cesare Colombo A piena pagina. Libri e riviste fotografiche dal 1945 al 2000

Simona Guerra Il fondo Villani della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Alcune considerazioni sulle esperienze di catalogazione e archiviazione

Sandro Coppa Si conservano le negative. I cantieri navali Orlando e lo studio Bettini si contengono diritti



Editoriale
 

AFT ha affiancato l’attività dell’Archivio Fotografico Toscano fin dall’apertura, nel maggio 1985. Nell’editoriale con il quale l’allora direttore Fernando Tempesti presentava il programma della rivista, ne sottolineava il legame solidale e la complementarietà con il servizio al quale si ricollegava. “Questa rivista semestrale, che si presenta al pubblico di quanti considerano, e vivono, la fotografia come una realtà attuale e non soltanto pratica, non vuole che proseguire e affiancare il programma dell’Archivio dal quale prende il nome”. E proseguiva domandandosi: “In che forma e con che mezzi? Con quelli, principalmente dell’immagine e della scrittura”.
Se l’Archivio si proponeva come fine prioritario “il censimento e la catalogazione dei fondi fotografici esistenti in Toscana”, la rivista ne affiancava l’azione di studio orientandola alla “indagine e conoscenza della fotografia come prorompente e nuovissima realtà del nostro quotidiano, ancora, in gran parte, da esaminare e approfondire”. Lo faceva dando spazio alle immagini e alla parola: le prime in quanto contenuto del patrimonio, la seconda come consapevolezza del suo significato. A questo programma la rivista è rimasta fedele favorendo da una lato l’attenzione alla pratica istituzionale di tutela, dall’altro la conoscenza dei temi e degli autori che hanno segnato la storia della fotografia.
Piace ricordarlo nel momento in cui, con la pubblicazione del fascicolo n. 42, si celebrano i 20 anni di attività della rivista che l’Archivio fa organizzando una giornata di studio dedicata significativamente al tema della “cultura fotografica”.

© Archivio Fotografico Toscano - Comune di Prato