home  
aft Servizi al Pubblico

Rivista AFT

Quaderni AFT

Finalità e Organizzazione

Servizi al pubblico

Biblioteca e Catalogo

Collezione Permanente

Eventi e Attività
mostre
pubblicazioni
convegni
campagne
didattica

 

Banca dati e centro di documentazione della Fotografia Toscana

La banca dati è lo strumento destinato a raccogliere tutte le notizie sulla fotografia di cui l'Archivio è in possesso per l'attività che svolge abitualmente di catalogazione e ricognizione.
In prospettiva l'Archivio opera perché la banca dati possa allargarsi all'intero territorio nazionale, nell'ambito di accordi assunti con le istituzioni e i soggetti, pubblici e privati, interessati a partecipare al progetto o che ne condividono le finalità.
L'obiettivo è di pervenire alla formazione di un catalogo unico del patrimonio di immagini fotografiche conservato in Italia e alla creazione di un archivio dei fotografi e della fotografia, di pubblica utilizzazione e accesso.

Per facilitare la consultazione delle immagini che fanno parte della collezione permanente, l'Archivio ha avviato un programma di registrazione digitalizzata che si propone come punto pilota di sperimentazione, confronto e scambio di esperienze per le istituzioni e coloro che operano nel campo della conservazione del patrimonio fotografico.

 

© Archivio Fotografico Toscano - Comune di Prato