Fondo Brunetto Conti

Aggiornato il: 24/10/2022

immagine del Fondo Brunetto Conti

Notizie storiche

Fotografo dilettante, attivo all’interno dell’associazionismo pratese, Brunetto Conti è stato segretario della Regia Scuola Professionale (il futuro Istituto Tullio Buzzi) e, dal 1912, direttore del Monte di Pietà di Prato.
All’attività lavorativa ha affiancato quella per la Società Alpina Emilio Bertini, della quale è stato uno dei fondatori nel 1895 e nella quale ha rivestito il ruolo di “direttore delle gite”. A questa carica si ricollegano le testimonianze, quantitativamente più significative, della sua attività di fotografo: immagini delle gite, soprattutto paesaggi montani dei dintorni di Prato e dell’Appennino pistoiese, e dei gruppi di escursionisti, destinate anche alle proiezioni luminose.
Sue fotografie nel 1904 hanno propagandato presso il Governo centrale il tracciato della linea ferroviaria direttissima in Val di Bisenzio; altre documentano i luoghi, sempre in Val di Bisenzio, dove nel 1849 passò Giuseppe Garibaldi, altre ancora mostrano la mobilitazione della Pubblica Assistenza “L’Avvenire”, nel 1905, per raccogliere fondi da inviare alla popolazione colpita dal grave terremoto dell'8 settembre che colpì la Calabria centrale.
Il Fondo è parzialmente digitalizzato e catalogato.

Soggetto produttore

Brunetto Conti (Prato, 1873 -  1913) 

Estremi cronologici

1890-1906

Consistenza

Il fondo è composto da circa 290 negativi su lastra e circa 300 positivi su carta di vari formati.

Forma di acquisizione

Deposito

Per approfondire

Il fondo nel catalogo on-line