Collezione permanente

Aggiornato il: 06/10/2022

La collezione permanente dell’Archivio Fotografico Toscano è composta da oltre 220.000  immagini, tra positivi, negativi, diapositive e unicum, databili tra la metà dell’Ottocento alla fine degli anni Novanta del Novecento, organizzate in Fondi e Raccolte. 

Nel corso del tempo l’AFT ha accresciuto il proprio patrimonio fotografico grazie a acquisti, donazioni e depositi, offrendo un'importante testimonianza storico-documentaria legata alla città di Prato e al territorio toscano, a cui sono affiancati temi di più ampio respiro e autori attivi a livello nazionale e internazionale.

I soggetti rappresentati nei fondi sono eterogenei, dai ritratti ottocenteschi in carte de visite alla documentazione sul territorio pratese degli anni Novanta del secolo scorso, passando per immagini di vita sociale, di mutamenti urbanistici, di documentazione storico-artistica, culturale, antropologica, sociale, industriale, di avvenimenti di storia locale e nazionale, di documentazione fotografica professionale.

Per approfondire:

Il Catalogo on-line
Consultare le collezioni
Collezione degli strumenti fotografici

Card_FondoAbati.jpg

Fondo Andrea Abati

Il fondo è il risultato di una ricerca sulle trasformazioni urbane di Prato commissionata nel 1990 dall'Archivio Fotografico Toscano al fotografo Andrea Abati.

Card_FondoAmerighi.jpg

Raccolta Gugliemo Amerighi 

La raccolta, acquisita dal collezionista Guglielmo Amerighi, è composta da materiale fotografico e apparecchi fotografici.
Card_FondoLorena.jpg

Fondo Asburgo-Lorena

Il fondo fotografico della famiglia Asburgo Lorena di Toscana ne testimonia vari aspetti riguardanti la vita privata e la partecipazione alla Prima Guerra Mondiale.
Card_FondoBaldanzi.jpg

Raccolta Sergio Baldanzi

Materiale fotografico vario ed eterogeneo, oggetti e pubblicazioni a tema fotografico raccolti dal collezionista pratese Sergio Baldanzi.

Card_FondoBencini.jpg

Fondo Renato Bencini 

Produzione fotografica di Renato Bencini, fotografo professionista attivo a Prato dal 1950.
Card_FondoBiffoli.jpg

Fondo Guido Biffoli

Testimonianze del paesaggio agrario e delle case coloniche in Toscana del secondo Novecento attraverso le fotografie di Guido Biffoli.
Card_FondoCalabro.jpg

Fondo Umberto Calabrò

Il fondo raccoglie parte della produzione di Umberto Calabrò, fotografo attivo a Prato nella seconda metà del Novecento.
Card FondoCipriani

Fondo Lidio Cipriani

Fotografie sono realizzate dall'etnologo e antropologo fiorentino Lidio Cipriani fra gli anni Venti e gli Anni Cinquanta durante le numerose spedizioni in Africa e in Asia.
Card_FondoConti.jpg

Fondo Brunetto Conti 

Soggetti predominanti delle fotografie di Brunetto Conti, fotografo dilettante pratese, sono paesaggi montani dei dintorni di Prato e dell'Appennino pistoiese.
Card_FondoCoppede.jpg

Fondo Studio Coppedè

Quindici album, che fungevano da repertorio visivo per le attività dello Studio Coppedè, raccolgono immagini prodotte da fotografi di rilievo e raffiguranti opere d'arte, vedute e dettagli di architetture in prevalenza nazionali.
Card_FondoCoppi.jpg

Fondo Domenico Coppi

Il fondo conserva la produzione di Domenico Coppi, tra i primi fotografi professionisti stabilmente insediatisi a Prato agli inizi del Novecento.
Card_FondoDeCarolis.jpg

Fondo Adolfo De Carolis 

Nucleo di fotografie riconducibili ad Adolfo De Carolis, decoratore e illustratore attivo tra la fine dell'Ottocento e i primi anni del Novecento.
Card_FondoFerraraGonfiantini.jpg

Raccolta Ferrara-Gonfiantini 

Eterogenea raccolta del collezionista Walter Ferrara: oltre a ritratti familiari, personaggi storici, immagini della Prima Guerra Mondiale, comprende la produzione di fotografie amatoriali e di lavoro del ginecologo-ostetrico fiorentino Mario Gonfiantini.
Card_Filippi

Fondo Alberto Filippi

Le immagini del fotografo pratese Alberto Filippi testimoniano la vitale attività del Teatro Metastasio di Prato tra il 1968 e il 1982.
Card_FondoMassai.jpg

Fondo Adolfo Massai

Attivo nella prima metà del Novecento, Adolfo Massai fu un affermato fotografo pratese e figura di riferimento per i tanti dilettanti che facevano capo all'Associazione Fotografica Pratese.
Card_Meucci

Fondo Martino Meucci

Martino Meucci, grazie alla sua passione per la fotografia, che praticava a livello dilettantistico, ha tramandato attraverso i suoi scatti una intensa testimonianza della città di Prato tra Otto e Novecento.
Card_Mullerpaoli

Fondo Muller Paoli 

Le immagini realizzate da Anna Muller Paoli tra il dal 1902 al 1950 documentano la vita della famiglia, dei passatempi, delle vacanze, delle diverse occupazioni.
Card_FondoNovarese.jpg

Fondo Bruno Novarese 

Il fondo testimonia l'attività professionale del fotografo Bruno Novarese, specializzato in particolare sulle riproduzioni di monumenti, opere d'arte, paesaggi ed attivo fino al 1988.
Card_FondoPonte.jpg

Fondo Gaetano Ponte

Le fotografie sono realizzate o raccolte dal vulcanologo Gaetano Ponte per la propria attività scientifica, a cui affianca un nucleo di immagini personali.
Card_FondoSansoni.jpg

Fondo Studio Sansoni 

Mario Sansoni, formatosi presso i Fratelli Alinari, è stato fotografo professionista attivo a Firenze fino al 1975. L'attività dello Studio è stata portata avanti dal figlio Guido.
Card_FondoSpagnesi.jpg

Diego Spagnesi

Fotografo dilettante, Diego Spagnesi, partecipò con ottimi risultati a numerose esposizioni fotografiche e fu tra i fondatori dell'Associazione Fotografica Pratese, costituita negli anni Trenta del Novecento.
Card_Vichi

Fondo Ferdinando Vichi

Lo scultore fiorentino Ferdinando Vichi si avvicina alla fotografia per esigenze lavorative, per poi rivolgere la propria attenzione a soggetti di ambito familiare.

Ultimo aggiornamento: 06/10/2022