Raccolta Ferrara-Gonfiantini

Aggiornato il: 10/10/2022

immagine della Raccolta Ferrara-Gonfiantini

Notizie storiche

La raccolta del collezionista Walter Ferrara è stata in parte acquistata e in parte acquisita in dono dallo stesso Ferrara. I soggetti ripresi comprendono vedute e paesaggi toscani, europei e extraeuropei, mostrano immagini familiari ma anche eventi pubblici, personaggi storici, oltre a numerosi ritratti eseguiti da apprezzati studi fotografici dei primi anni del ‘900. Si aggiungono inoltre 66 lastre stereoscopiche positive su vetro per proiezione, che facevano parte delle circa 700 immagini scattate durante la Prima guerra mondiale dal Reparto Fotografico del Comando Supremo annesso all'Ufficio Stampa e Propaganda, che furono poi riprodotte e distribuite dalla società "La Stereoscopica". 
Completa la raccolta un contenitore con fotografie amatoriali e di lavoro del ginecologo-ostetrico fiorentino Mario Gonfiantini.
Il Fondo è parzialmente digitalizzato e catalogato.

Soggetto produttore

Walter Ferrara e  Mario Gonfiantini

Estremi cronologici

fine XIX sec. - metà XX sec.

Consistenza

Il fondo è composto da immagini negative, sia su vetro (500 ca.) che su pellicola (390 ca.), stampe (646), positivi editoriali da proiezione (85) e varie, tra cui un dagherrotipo, immagini lenticolari, album, strumentazione fotografica e da ripresa.

Forma di acquisizione

Acquisto / Dono

Mostre

Le lastre stereoscopiche sono presentate nella mostra virtuale La Grande Guerra
nell'Archivio Fotografico Toscano (2017)

Per approfondire

Il fondo nel catalogo on-line