La cultura fotografica in Italia oggi. A 20 anni dalla fondazione di «AFT Rivista di Storia e Fotografia». Giornata di studio

 immagine del convegno La cultura fotografica in Italia oggi. A 20 anni dalla fondazione di «AFT Rivista di Storia e Fotografia». Giornata di studio

17 Febbraio 2006
Prato,
Palazzo Comunale, Salone Consiliare
Piazza del Comune, 2

L’incontro promosso per ricordare i venti anni di attività dall’Archivio Fotografico Toscano, aperto al pubblico nel maggio 1985, e della rivista «AFT. Rivista di Storia e Fotografia», si propone come occasione di riflessione e bilanci su un periodo ampio della nostra storia culturale che molto ha significato nel campo della tutela e conoscenza del patrimonio fotografico. Al centro del dibattito e della giornata, filo rosso a fare da collegamento tra gli interventi degli studiosi ed esperti, il tema della cultura fotografica scelto per due motivi: il primo, contingente, prende spunto dal dibattito che recentemente si è venuto sviluppando sulla “lista di discussione” dell’Archivio, a testimoniare come la questione sia all’attenzione e nell’interesse di molti; il secondo, più nel merito, si richiama ad un convincimento che da sempre ha guidato l’azione dell’Archivio Fotografico Toscano: che la conservazione del patrimonio e i comportamenti istituzionali conseguenti si giustificano ed hanno possibilità di successo solo se si collocano all’interno di una riflessione più ampia che si richiama appunto alla cultura, al di là dello specifico tecnico.

In questo senso i problemi ancora aperti e in attesa di soluzione riguardano la disciplina come tale, ovvero i contenuti e i metodi che riferiscono alla storia della fotografia e alla critica fotografica, ma anche il contesto di riferimento ed i soggetti: l’università e le istituzioni, l’editoria, la circolazione dei libri e riviste, il pubblico, le scuole. Riportare al centro del dibattito la questione della cultura fotografica significa riportarsi idealmente al convegno di Modena del 1979 quando per la prima volta si pose in Italia all’attenzione degli studiosi e delle istituzioni il problema della difesa e conoscenza del patrimonio fotografico.
In chiusura di giornata sarà sottoposta al dibattito l’idea di costituire una Associazione per lo studio della fotografia illustrando nell’occasione la bozza dello statuto.

La cultura fotografica in Italia oggi (100.98 KB) File con estensione pdf

 

Per approfondire: 

Atti del convegno