L'immagine dell'Africa indipendente. Archivi fotografici, fotogiornalismo e fotografia.

 immagine del convegno L'immagine dell'Africa indipendente. Archivi fotografici, fotogiornalismo e fotografia

23 aprile 1999
Oratorio di S.Chiara - Piazza S.Rocco, Prato
ore 9:00/18:30

1960 "anno dell'Africa": l'entusiasmo per le indipendenze africane, le immagini della nuova Africa, un'Africa non più coloniale.

Da allora a oggi quasi quattro decenni sono passati: com'è mutata l'immagine dell'Africa veicolata dalla stampa, dalla televisione, dai mezzi di comunicazione? L'immagine, ovvero le immagini; le fotografie, soprattutto. Si parlerà quindi di immagini di lavoro italiano all'estero e di intervento umanitario, di fede e di lotta, di conoscenza e di impegno. E, soprattutto, si dirà in quali archivi in Italia queste immagini sono depositate; quali esperienze hanno riportato dall'Africa indipendente alcuni noti fotografi italiani che vi hanno operato.

Questi i temi della giornata di lavoro che l'Archivio Fotografico Toscano promuove a Prato, dopo l'interesse diffuso sollevato dalla mostra fotografica All'alba dell'indipendenza. L'Africa nelle fotografie di Angelo del Boca, inviato speciale (1954-1966) con le fotografie di Angelo Del Boca (novembre 1998-marzo 1999).

Da sottolineare, tra gli obiettivi della giornata, oltre la ricognizione degli archivi e l'analisi della qualità delle raccolte possedute, una riflessione, che va oltre l'Africa, sul ruolo e le prospettive del fotogiornalismo nel contesto dei mutati meccanismi che riguardano la stampa e il sistema della comunicazione.

L'immagine dell'Africa indipendente (85.84 KB) File con estensione pdf

 

Per approfondire:

Mostra: All'alba dell'indipendenza. L'Africa nelle fotografie di Angelo del Boca, inviato speciale (1954-1966)