La fotografia si incontra con la scuola. Mostra di elaborati didattico - fotografici

immagine mostra La fotografia si incontra con la scuola

Prato, Biblioteca Lazzerini                
4 - 13 giugno 2002 

L'Archivio Fotografico ha allargato il proprio campo di intervento estendendolo a un settore di particolare interesse e importanza quale quello della didattica e dell'insegnamento, per una più approfondita conoscenza della fotografia e del suo impiego nella scuola, ed ha partecipato a tre progetti sia nella fase iniziale di ideazione e progettazione che nella fase di realizzazione.

La mostra allestita alla Biblioteca Lazzerini vuol far conoscere il lavoro svolto e l'iter didattico. 
All' iniziativa hanno partecipato 3 scuole (15 insegnanti 160 ragazzi) il personale dell'Archivio Fotografico Toscano, tre fotografi, un'esperta del C.o.s.p.e., un urbanista, un docente di antropologia.

I progetti condotti dalle scuole sono stati i seguenti:

  • "Click-clack - il nostro quartiere è messo in posa"

Itinerario finalizzato ad una ricognizione dei luoghi e degli spazi del quartiere. L'idea di partenza è stata elaborata dalle insegnanti. L'Archivio ne ha accolto la proposta didattica ed ha collaborato direttamente alla sua realizzazione, ha messo a disposizione i fotografi per far familiarizzare gli allievi con il mezzo fotografico e aiutarli nel riprendere situazioni del quartiere, ha supportato le insegnanti nella stesura di schede con immagini e didascalie. Ha partecipato all’iniziativa la scuola elementare Le Badie: classi 1B-2A-3A-3B-4A-5B.

  • Ripensiamo "i nostri luoghi di incontro" 

L'obiettivo di questo progetto era quello di utilizzare la fotografia come strumento di conoscenza reciproca capace di intervenire là dove la non padronanza della lingua può costituire una difficoltà per lo scambio comunicativo e la socializzazione. L'intervento ha riguardato una seconda classe di scuola media con inserimento di numerosi alunni provenienti da Paesi diversi (Scuola Media C Malaparte- classe 2°c). Sotto la guida di un fotografo e di una esperta del C.o.s.p.e gli allievi hanno fotografato gli spazi di più facile accesso all'interno della scuola e nelle sue adiacenze, che i ragazzi hanno visto e interpretato come luoghi di incontro; ritenendoli però non sempre adeguati alla loro necessità di incontrarsi.              

  • "Noi cambiamo - E... la nostra città?" 

Diversa la sperimentazione condotta dalla classe 2°c dell'Istituto F. Datini ad indirizzo Commerciale. In questo caso l'Archivio è intervenuto nella sua funzione più istituzionale, mettendo a disposizione una scelta di vecchie immagini della città. Il percorso ha preso le mosse da P.zza Mercatale, come punto emblematico del commercio e per la fiera che regolarmente vi si svolgeva; poi le principali piazze cittadine, i mezzi di trasporto pubblici, le vie di comunicazione più importanti.  Alle immagini storiche sono stati affiancati documenti fotografici attuali per far apprezzare i cambiamenti avvenuti nel corso degli anni.