Giant Super and Vicinity. Fotografie di Maurizio Berlincioni

 immagine mostra Giant Super and Vicinity. Fotografie di Maurizio Berlincioni

Prato, Chiesino di S. Jacopo
4 – 21 aprile 1985  

La mostra, realizzata dall’AFT in collaborazione col Comune di Campi Bisenzio, presenta 66 fotografie, scattate in bianco e nero, frutto della personale ricerca sviluppata dall’autore nell’arco di circa dieci anni, durante i suoi frequenti viaggi di studio e di lavoro negli Stati Uniti, a partire dal 1972 quando visse per sei mesi nella città di San Jose (San Francisco Bay Area - California) seguendo, per conto del settimanale Il Mondo, il processo all’attivista afroamericana Angela Davis. 

Gli scatti hanno a soggetto i suburbs della Bay Area - San Francisco, Santa Clara, San Jose, Palo Alto, Daly City, Pacifica, South S. Francisco ed altri. Berlincioni ne ritrae, a volte con ironia, i miti e i riti quotidiani, in una sequenza di immagini sobrie, tecnicamente curate, che alternano i ritratti alle visioni di interni e esterni, le grandi distese pianeggianti alle imponenti strutture architettoniche e urbanistiche, i simboli della moderna civiltà delle macchine e della tecnologia ai segni di un consumismo tipico di quella “società opulenta” descritta vivacemente da J. K. Galbraith. 

Con la mostra pratese viene presentata anche la versione italiana del catalogo realizzato in concomitanza con la prima esposizione, tenutasi lo scorso anno presso il De Saisset Museum dell’Università di Santa Clara (California).