Giorgio Barrera. Psycologies - Modo d'impiego

 immagine mostra Giorgio Barrera. Psycologies - Modo d'impiego

Prato, Archivio Fotografico Toscano, viale della Repubblica, 235
2 - 29 dicembre 2000 

I mutamenti della società contemporanea e l'analisi della classe media italiana sono i temi sui quali è incentrata la ricerca di Giorgio Barrera, che ha condotto al momento a due risultati: Psycologies e Modo d'impiego. 

Psycologies (1997-98) è un mappatura dei legami affettivi fra i soggetti ritratti, e fra questi e gli oggetti della casa, realizzata attraverso la rappresentazione della gestualità inconsapevole legata a momenti banali, ma densi di significato, della vita domestica. 

Modo d'impiego (1998-99) è incentrato invece sui riti della pulizia del corpo consumati in privato e sui comportamenti indotti dalla pubblicità, mirati all'estetica e alla rappresentazione del proprio sé che l'individuo pone in essere per "affrontare" il mondo esterno. Ciò che emerge è la contraddizione tra l'intimità organica di un corpo, unica e irripetibile, e le istruzioni per l'uso, seriali e omologhe, che accompagnano i prodotti in commercio dettando tempi e regole dei rituali di igiene.

Giorgio Barrera vive e lavora a Firenze dove ha studiato fotografia presso la Fondazione Studio Marangoni. Dal 1996 è assistente in Italia di Joel Meyerowitz. Ha vinto diversi premi di fotografia e una borsa di studio del centro di fotografia contemporanea di Tampere (Finlandia). Il suo lavoro è stato esposto in mostre personali e collettive sia in Italia che all'estero.

 

Per approfondire: 

Quaderni di AFT serie 1, n. 5