Malaparte. Uno scrittore in rivolta. La casa di Capri / L'ultimo viaggio

 immagine mostra Malaparte. Uno scrittore in rivolta. La casa di Capri / L'ultimo viaggio

Prato, Chiesino S. Jacopo, Oratorio S. Ambrogio
19 luglio – 10 settembre 1996  

Nell’ambito delle iniziative promosse dall’Assessorato alla Cultura per ricordare Curzio Malaparte nella ricorrenza della morte, l’AFT presenta due mostre fotografiche dedicate: una alla casa che Malaparte fece costruire a Capri, su progetto di Adalberto Libera, ma di fatto su una sua personale rielaborazione (come la documentazione permette oggi di ricostruire) e che costituisce un esempio unico in Italia di architettura modernista, oggetto di studio e attenzione in campo internazionale;  l'altra relativa al viaggio che Malaparte compì in Cina, su invito del governo cinese, nell'autunno/ inverno 1956/57 e da dove tornò nel marzo 1957 gravemente malato, morendo a Roma pochi mesi  dopo.

L’esposizione su La casa di Capri, allestita nell’Oratorio di Sant'Ambrogio, presenta una serie fotografie realizzate da noti autori italiani contemporanei: Paola De Pietri, Gabriele  Basilico e Mimmo Jodice; il restauro della villa, a cura di Marco Broggi, i rilievi, a cura di Gianni Pettena. 
A corredo delle fotografie un video e una visita virtuale su CD-rom realizzati per l'occasione da Caterina Faggi e Enrico Ciabatti. 

Nella mostra L’ultimo viaggio, allestita nel Chiesino di S. Jacopo, le fotografie presentate sono invece per lo più quelle scattate dallo stesso Malaparte durante il viaggio compiuto in Cina, dove era stato invitato per commemorare lo scrittore Lu Xun.

Entrambi gli allestimenti comprendono riproduzioni di ampi brani tratti dalle opere letterarie, per permettere al visitatore di avere una conoscenza più approfondita sia del personaggio che degli avvenimenti che lo hanno visto protagonista e che le fotografie documentano.