Antonio Mannu. Kumbh Mela

 immagine mostra Antonio Mannu. Kumbh Mela

Prato, Archivio Fotografico Toscano, viale della Repubblica 235
15 dicembre 2001-18 gennaio 2002 

Le immagini esposte costituiscono una selezione del lavoro fotografico svolto da Antonio Mannu nel 1998 a Haridwar e nel 2001 a Allahabad. Sono state realizzate in occasione della Kumbh Mela, un pellegrinaggio di massa che si compie ogni tre anni a rotazione in quattro distinte località indiane, tutte situate sulle sponde di un fiume (Haridwar sul Ganga, Ujjain sul Sipra, Nasik sul Godavari e Allahabad alla confluenza di Ganga, Yamuna e Saraswati), per un ciclo complessivo di dodici anni, allo scopo di purificarsi mediante l'immersione nelle acque. Obiettivo delle immagini e loro peculiarità è di farci cogliere, al di là dell'aspetto religioso, la natura di "fatto sociale totale" dell'evento.

Antonio Mannu è nato a Sassari nel 1957, dove vive e lavora. Negli anni '80 ha trascorso lunghi periodi in Oriente tra Cina, Giappone, India, Corea, Filippine, Tibet e si è accostato alla fotografia professionale. Si occupa di nautica, più in particolare di vela agonistica, ma anche di reportage, in Sardegna e altrove, seguendo feste e tradizioni viste come momenti di coesione e riconoscimento identitario di una comunità.

La mostra rientra nel programma curato da Paolo Chiozzi su Fotografia e antropologia. L'obiettivo è di verificare come siano cambiati in questi ultimi tempi i rapporti tra fotografia e antropologia, in particolare come alla fotografia siano oggi riconosciuti ruoli e funzioni di co-protagonista non solo per la raccolta e elaborazione dei dati, ma anche e soprattutto per l'interpretazione della realtà.

 

Per approfondire: 

Quaderni di AFT serie 1, n. 10