Mauro Millenotti - Fotografie

 immagine mostra Mauro Millenotti - Fotografie

Prato, Chiesino S. Jacopo
3 - 25 Luglio 1999 

"I paesaggi sembrano mettersi in posa di fronte all'obiettivo della macchina fotografica di Mauro: non sono colti di sfuggita, ma sembrano essersi preparati come persone per un ritratto da tramandare. Non c'è nulla di spontaneo in loro né di naturalistico, sembrano ricostruiti come se appartenessero, più che alla realtà, alla memoria che l'occhio del fotografo aveva di quella realtà.
[…] E l'occhio che li scruta e li immobilizza nel tempo ha uno sguardo paziente, si percepisce l'attesa, il tempo trascorso ad aspettare il momento preciso in cui le ombre e i colori si sarebbero naturalmente disposti per svelare il sentimento segreto di quel paesaggio.
Ogni foto così non racconta soltanto uno spazio, ma anche l'emozione che lo abita o che lo ha abitato. E in questo ogni paesaggio diventa un possibile set, in cui ciascuno può collocare la propria storia che non ha mai raccontato”. (Gianni Romoli)

“Come ogni vero fotografo, Mauro Millenotti fa di ogni sua fotografia un racconto e un viaggio. E nei suoi racconti è il tempo l'elemento narrativo fondamentale. Una specie di storia istantanea, spesso molto commovente che ritaglia dalla vita un frammento e lo incornicia, affrancandola dal flusso delle cose. "Quello del fotografare", scrive il regista cinematografico Wim Wenders che è anche un grande fotografo, "è un atto compiuto dentro il tempo, in cui qualcosa viene strappato al suo momento e trasferito in una forma di continuità diversa". [...] più che la nostalgia di un mondo che scompare, le fotografie di Millenotti mettono in scena una sorta di redenzione del disastro attraverso il moto affettivo e conoscitivo del mettere in forma. Una dimensione etica, oltre che estetica e formale." (Leonetta Bentivoglio)

Mauro Millenotti vive e lavora a Reggiolo (RE).
Ha incominciato ad interessarsi di fotografia negli anni '70, privilegiando il paesaggio e l'architettura. La sua prima mostra fotografica personale è del 1990 presso "Il Granaio" di Fusignano (RA).