Tra mestiere e diletto. La fotografia a Prato 1860-1954

A cura di Stefano Franceschini e Oriana Goti
 immagine mostra Tra mestiere e diletto. La fotografia a Prato 1860-1954

Prato, Cassero Medievale
28 ottobre - 26 novembre 2007    

La mostra intende ricostruire le vicende che hanno riguardato la diffusione a Prato della fotografia dalle prime testimonianze rinvenute (1860 ca.) fino alla metà del ‘900, quando più forti si verificarono quei mutamenti che nel giro di pochi decenni avrebbero cambiato radicalmente la storia sociale, civile, culturale ed economica del paese, da agricolo a industriale.

La mostra nasce a partire dal progetto Iconografia Pratese -realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato- che si propone di selezionare dalle raccolte dell’Archivio Fotografico Toscano  un consistente nucleo di immagini riguardanti la città e il suo territorio e renderle accessibili in rete e liberamente consultabili.  
In prospettiva più ampia il progetto vuol essere l’occasione per riflettere sulla storia della città, recuperando la memoria di fatti, personaggi ed eventi per ricostruire il significato di un’identità sociale e culturale che si conferma pur nel cambiamento. Le immagini selezionate, collocabili in un arco di tempo compreso tra la fine dell’Ottocento e la seconda metà del Novecento, riguardano i più diversi argomenti: il territorio, gli avvenimenti, i personaggi, l’edilizia urbana, la guerra, il costume, il lavoro, le feste.
La mostra e il relativo catalogo, con saggi introduttivi di Elena Lenzi e Sauro Lusini, vogliono essere un primo esempio concreto di utilizzazione del patrimonio nell'ottica di promuoverne la conoscenza. 

 

Per approfondire: 

Tra mestiere e diletto. La fotografia a Prato 1860-1954. Catalogo della mostra
Progetto Iconografia Pratese