Omaggio a Malaparte

 immagine mostra Omaggio a Malaparte

Prato, Sale espositive di Palazzo Pretorio
19 luglio – 17 settembre 1995

Nell'anniversario della morte di Curzio Malaparte, avvenuta il 19 luglio 1957, l'Amministrazione Comunale intende onorarne la memoria attraverso questa iniziativa curata dall’AFT, con la quale viene presentato in particolare un aspetto, forse meno rilevante della attività di Malaparte ma significativo per documentare la poliedricità degli interessi e le sfaccettature della sua personalità, per molti aspetti all'avanguardia, come appunto nel campo dell'immagine sia fotografica che cinematografica.

Nella sezione Reportage di guerra vengono riproposte alcune delle fotografie che l’Archivio aveva presentato nel 1987 (nella mostra Da Malaparte a Malaparte), scattate da Malaparte nel 1939 nell’Africa Orientale Italiana e nel 1943 sul fronte di guerra dei Balcani dove era stato inviato dal Corriere della Sera come corrispondente.

Malaparte regista presenta una serie di fotografie di scena relative alla lavorazione del film Cristo Proibito, di cui curò la regia. Le fotografie, circa trecento, vengono cortesemente messe a disposizione dall’Amministratore delegato della Fondazione Giorgio Ronchi, Niccolò  Rositani, che ne è proprietario. L’esposizione delle foto di scena è accompagnata dalla proiezione del film e di un programma sulla vita di Malaparte realizzato per RAI-Videosapere. 

 

Per approfondire: 

Da Malaparte a Malaparte. Curzio Malaparte fotografo