L'Oriente e oltre. Il viaggio della pirocorvetta Magenta intorno al mondo. 1865-1868

A cura di Francesco Ammannati, Silvio Calzolari. Coordinamento e organizzazione: Oriana Goti, Sauro Lusini, Alessandro Pasquini
 immagine mostra L'Oriente e oltre. Il viaggio della pirocorvetta Magenta intorno al mondo. 1865-1868
 

Prato, Palazzo Novellucci
1 febbraio – 9 marzo 1986  

La mostra presenta materiale fotografico e oggettistica che documentano le tappe del lungo viaggio -iniziato nel 1865 a bordo dalla fregata Regina da Napoli a Montevideo e poi con la pirocorvetta Magenta- di una missione a carattere scientifico, ma di fatto con finalità diplomatico-militari, che aveva il compito di verificare le possibilità di scambi commerciali tra il nuovo Stato unitario ed i paesi del lontano Oriente.

L’esposizione è stata realizzata in collaborazione con l’Istituto Geografico Militare che ha gentilmente messo a disposizione un’ampia raccolta di materiali originali, fra i quali un bellissimo album di fotografie sul Giappone opera di Felice Beato. Accanto ai documenti fotografici,  porcellane, giade, armature e spade da samurai, dipinti cinesi su carta, kriss malesi prestati per l’occasione dal Museo di Antropologia e Etnologia e dal Museo Zoologico La Specola di Firenze. 

Di supporto alla mostra una pubblicazione omonima con interventi di Francesco Ammannati, Silvio Calzolari, Franco Cardini, Oriana Goti e Quinzio Milanesi, una rassegna di film giapponesi messi a disposizione dall’Istituto Giapponese di cultura in Italia, e una tavola rotonda sui rapporti fra Oriente e Occidente e sulle motivazioni che li hanno originati sul piano storico.

Per l’occasione è stato ristampato, in una edizione speciale in 100 esemplari numerati, il volume 
di F. Ammannati, S. Calzolari, Un viaggio ai confini del mondo 1865-1868. La crociera della pirocorvetta Magenta dai documenti dell’Istituto Geografico Militare, Firenze, Sansoni, 1985.