Piazza Garibaldi. Fotografie di Massimo Pacifico

 immagine mostra Piazza Garibaldi. Fotografie di Massimo Pacifico

Prato, Palazzo Pretorio
2 – 27 giugno 1982

Nel quadro delle iniziative culturali programmate in occasione delle celebrazioni in onore di Giuseppe Garibaldi, di cui ricorre il centenario della morte, l’Archivio Fotografico Toscano ha promosso e curato la realizzazione di una mostra sui monumenti eretti in sua memoria nelle piazze di varie città della Toscana, risultato dell’originale lavoro fotografico sviluppato da Massimo Pacifico.   

Nelle sale di Palazzo Pretorio i 28 pannelli, di 1 metro x 1 metro, riproducono le fotografie a colori di busti, figure, monumenti equestri; all’esterno, nello spazio antistante l’entrata, è installata una sagoma di legno di Garibaldi, dell’altezza di due metri, una sorta di segnaletica a indicare l’ingresso ai locali dell’esposizione.

La mostra, presentata in prima assoluta a Prato, è stata poi allestita nelle varie località della Toscana coinvolte dall’intervento fotografico di Pacifico. Dal 8 al 18 dicembre è stata inoltre esposta ad Algeri, presso l’Istituto di Cultura Italiana.

A corredo dell’iniziativa un catalogo a colori che riproduce integralmente tutte le immagini della mostra, edito da Alinari, con saggi introduttivi di Leo Lionni e Ugo Volli. 

Massimo Pacifico (Sulmona, 1951) dopo la maturità classica si laurea in Scienze Politiche all'Università di Firenze, dove nel 1977 apre uno studio insieme all’amico fotografo Maurizio Berlincioni. Lavora per il teatro sperimentale, per il cinema e per la pubblicità; come fotografo e giornalista free-lance collabora con diverse riviste italiane e straniere, realizzando reportage in tutti i continenti.