Prato tra guerra e ricostruzione 1944 - 1949

 immagine della mostra Prato tra guerra e ricostruzione

Prato, Palazzo Pretorio
6 – 30 settembre 1984  

Nel quadro delle iniziative espositive promosse dall’Assessorato alla Cultura in occasione della  35a edizione del Premio Letterario Prato Europa e IV del Premio Prato Giornalismo, l’Archivio Fotografico Toscano propone questa mostra per inserire nell’ambito della tematica del premio, La tutela dell’ambiente e del patrimonio storico-artistico, un momento commemorativo per il 40° anniversario della Liberazione della città
La mostra presenta circa 400 immagini, in bianco e nero. Il primo nucleo (circa 250 diapositive) documenta la distruzione bellica nell’area pratese, sia nel settore civile che industriale; il secondo il clima della ricostruzione non soltanto industriale o urbanistica in genere, testimoniando anche i momenti e i segni diversi del ritorno alla vita, attraverso immagini di cerimonie, feste, occasioni mondane e comunitarie.

“Chi si è cimentato nel ricostruire in termini storiografici i fatti e le cose di quel tempo, ha potuto trovare una larga messe di testimonianze, e descriverli, talvolta con minuzia, interpretando e collezionando cronache, relazioni e documenti pubblici e privati. […] Ma vi sono aspetti, elementi e fatti che trovano nella documentazione fotografica una testimonianza non altrimenti reperibile. Per questo la consistente collezione che viene proposta, finora quasi totalmente inedita, appare di grande utilità […] è importante non solo ai fini della ricerca storica, ma costituisce un elemento di utile curiosità per coloro che vissero quegli eventi […]. Per i più giovani serve ad avere una sensazione più precisa, oggettivata dall’obiettivo fotografico, della drammaticità di quei tempi ma pure delle energie vitali che Prato seppe trovare nell’attivare i meccanismi della ricostruzione” (Giampiero Nigro, Assessore alla Cultura e Centro Storico, brochure della mostra).