Stefano Buonamici. New York before the fall

 immagine mostra Stefano Buonamici. New York before the fall

Prato, Cassero Medievale
6-29 giugno 2009 

La mostra, divisa in due sezioni, presenta circa cento fotografie 30x40 cm da file digitali, realizzate nei due anni che l’autore ha trascorso a New York, dal 1999 al 2001. Nella prima sezione “Before the Fall” vi sono in prevalenza ritratti ambientati per la strada o all’interno di caffé, gallerie d’arte, librerie, palestre e discoteche con l’obiettivo di cogliere il modo di essere e di stare insieme delle persone in una realtà multietnica e in piena espansione come l’America. Nell’insieme il lavoro è la ricostruzione di un viaggio ideale nella realtà di New York che inizia sui mezzi di trasporto alle prime luci dell’alba e termina la notte con le persone, soprattutto giovani, che si ritrovano nei vari club della città. Nella seconda parte, “On Parades”, è raffigurato il modo tutto americano di manifestare in pubblico la propria felicità per una vittoria sportiva o di celebrare una festa, soprattutto di rivendicare uno stato e l’appartenenza a una comunità, sociale o nazionale.              

A seguito dei fatti avvenuti nel settembre 2001, le fotografie restano la preziosa testimonianza di un’epoca felice giunta al suo termine. 

Stefano Buonamici è nato a Milano nel 1961; ancora bambino si trasferisce con la famiglia a Firenze dove frequenta l’Istituto d’Arte. Nel 1992 il Circuito dei Giovani Artisti di Torino lo segnala tra i giovani fotografi italiani più promettenti. Nei primi anni Novanta inizia l’attività di fotogiornalista indipendente e un lungo pellegrinaggio che lo porta prima a Monaco di Baviera, più tardi a New York; attualmente vive e lavora a Barcellona. Le sue immagini sono pubblicate sui principali periodici in Italia, Norvegia, Finlandia, Germania, Stati Uniti e Spagna. I suoi articoli dedicati alla Spagna appaiono regolarmente sulle pagine de “I Viaggi” di Repubblica. Recentemente ha affiancato alla fotografia e al giornalismo la realizzazione di audiovisivi documentari collaborando con la televisione Euronews. 

 

Per approfondire: 

Quaderni di AFT serie 2, n. 11