Wenzhou-Firenze. La comunità cinese in Toscana. Fotografie di Maurizio Berlincioni

in collaborazione con la Fondazione Giovanni Michelucci
immagine mostra Wenzhou-Firenze

Prato, Sale espositive Palazzo Pretorio
11 – 30 novembre 1995

In mostra un’ampia selezione di immagini del viaggio fotografico nella comunità cinese in Toscana realizzato tra il 1994 e il 1995 da Maurizio Berlincioni nell’ambito di una specifica ricerca promossa dalla Regione Toscana e dalla Fondazione Giovanni Michelucci
Una scelta di circa 100 fotografie è stata raccolta e pubblicata, insieme a una serie di saggi relativi all’organizzazione socio-spaziale della comunità cinese in area fiorentina, nel volume Wenzhou-Firenze. Identità, imprese e modalità di insediamento dei cinesi in Toscana, Firenze, Angelo Pontecorboli Editore, 1995. 

Le fotografie che compongono la ricerca di Berlincioni, tutte scattate in bianco e nero, documentano vari aspetti della vita quotidiana della comunità, in un'ottica orientata a individuare in particolare i modi e le forme di integrazione con la realtà locale anziché le diversità e i contrasti: ci mostrano le case, le abitudini, le ricorrenze del calendario cinese, usi e costumi della comunità che vive nella Piana tra Sesto Fiorentino, Campi, San Donnino e Prato.
L’AFT e la Fondazione Giovanni Michelucci, proprietaria delle foto, hanno ritenuto di esporre questo lavoro di Berlincioni (presentato prima a Firenze presso la Palazzina Mangani di Fiesole e l’Istituto degli Innocenti) anche a Prato in considerazione della forte comunità cinese presente nella città e del problema, molto avvertito, dell'inserimento di nuovi soggetti nel tessuto urbano e produttivo pratese.

Maurizio Berlincioni nasce a Firenze nel 1943 ed inizia a fotografare alla fine degli anni Sessanta. Viaggia spesso in Europa e negli Stati Uniti ed è sempre molto attento alla scena sociale ed alla fotografia di ricerca. Nel 1977 apre uno studio a Firenze condividendo per anni lo spazio e in parte anche l’attività professionale con Massimo Pacifico. Dal 1980 è giornalista pubblicista; collabora come fotogiornalista free lance con numerose riviste italiane e straniere. 
Ha pubblicato diversi libri tra cui Giant Super & Vicinity, Caro Arno (con M. Pacifico), Fotocoppie, La fortezza spagnola (con Silvia Marilli), Un Parco Produttivo: lavori in corso, Pietrasanta Arte e Lavoro, Wenzhou-Firenze (con Massimo Colombo et al.).
È titolare del Corso di Fotografia presso le Accademie di Belle Arti di Carrara, Bologna e Firenze.  
Sue fotografie sono state esposte in numerose mostre personali e collettive in Italia e all'estero, e pubblicate in importanti riviste di settore (Il Mondo, L’Espresso, Panorama, Capital, Vogue...).