Fondo Gaetano Ponte

Aggiornato il: 07/10/2022

immagine della sezione del Catalogo: Fondo Gaetano Ponte

La sezione dedicata al Fondo Gaetano Ponte è il risultato di un progetto nato dalla sinergia tra l’Archivio Fotografico Toscano e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) di Catania che ha avuto come scopo principale quello del recupero e della divulgazione delle fotografie a carattere scientifico. 

Con questa iniziativa vengono messe a disposizione degli studiosi immagini di notevole interesse storico e scientifico inerenti l'attività dei principali vulcani attivi italiani, in particolare l'Etna e lo Stromboli, realizzate o raccolte dal vulcanologo Gaetano Ponte (1876-1955) fra il 1892 e il 1954. A queste si aggiungono una serie di fotografie personali, che danno conto degli interessi culturali molteplici dell'autore e delle sue qualità di fotografo.

Trattandosi di contenuti specialistici, la catalogazione si è svolta in stretta collaborazione fra i due enti, in particolare per il riconoscimento del contenuto delle immagini (titolo, soggetto, descrizione immagine). I dati così verificati sono stati quindi normalizzati da parte dell'Archivio ed inseriti nel catalogo informatizzato delle fotografie.
La presentazione delle immagini per temi, organizzazione scelta dall'INGV di Catania per facilitare la lettura del catalogo, non rispecchia l'ordinamento originario del fondo Ponte, che non è stato possibile ricomporre se non in minima parte, per lo più legata alla descrizione delle eruzioni e ad alcuni casi di ricostruzione di serie, soprattutto di riprese aeree.

Fondo Ponte nel Catalogo on-line

 

Per approfondire:

Fondo Gaetano Ponte nella Collezione permanente

Progetto di tutela e valorizzazione del fondo Gaetano Ponte