Enrico Castelli. Immagini per un museo

 immagine mostra Enrico Castelli. Immagini per un museo

Prato, Archivio Fotografico Toscano, viale della Repubblica 235
10 - 30 novembre 2001 

 Le fotografie presentate in questa mostra sono una selezione di quelle realizzate nell'ambito di un progetto di Museo della cultura Konso, nell'Etiopia meridionale, messo a punto da Enrico Castelli (Dipartimento Uomo e Territorio dell'Università di Perugia) in collaborazione con il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma, il Ministero degli Affari Esteri e le locali autorità etiopiche. Il progetto prevede una forte partecipazione dei Konso in tutte le fasi progettuali ed esecutive. Questa scelta - antropologicamente corretta - si riflette anche nelle fotografie che non sono mai immagini "rubate" bensì sempre il risultato di una interazione fra il fotografo ed i partecipanti che in un certo senso "guidano" essi stessi l'obiettivo. 

Enrico Castelli è nato a Roma nel 1947. Docente di antropologia visuale presso l'Università di Perugia, ha realizzato documentari video in Africa (Hodi Mlalugoma 1990) e in Umbria (Appunti di museologia postmoderna 1993) ed è curatore di numerose mostre (Immagini & Colonie, la più nota di esse, è stata a Perugia nel 1998, Bologna e Torino nel 1999, Roma nel 2000). Dal 1993 è direttore del Centro di documentazione Tamburo Parlante di Montone (Perugia). 

La mostra rientra nel programma curato da Paolo Chiozzi su Fotografia e antropologia. L'obiettivo è di verificare come siano cambiati in questi ultimi tempi i rapporti tra fotografia e antropologia, in particolare come alla fotografia siano oggi riconosciuti ruoli e funzioni di co-protagonista non solo per la raccolta e elaborazione dei dati, ma anche e soprattutto per l'interpretazione della realtà.

 

Per approfondire: 

Quaderni di AFT serie 1, n.9