La Grande Guerra nell'Archivio Fotografico Toscano. Esposizione virtuale permanente

a cura di Oriana Goti
 immagine mostra La Grande Guerra nell'Archivio Fotografico Toscano. Esposizione virtuale permanente

Questa iniziativa fra parte del progetto sviluppato dall’Archivio in occasione delle Celebrazioni del Centenario della Grande Guerra, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito della rassegna 'La Pace era il mio traguardo': Prato e la Grande Guerra promossa dal Comune di Prato.

L’esposizione è organizzata in due macro-sezioni  “La Grande Guerra. Luoghi, momenti, persone” e “La memoria”, ognuna articolata in più paragrafi a tema e con alcuni approfondimenti specifici riguardanti la famiglia Asburgo-Lorena di Toscana (Un nemico particolare) e i Caduti della città di Prato (L’album dei caduti pratesi). 
Una sezione apposita, “Materiali e fondi AFT”,  indica e descrive le raccolte cui si è attinto per questa iniziativa, ne mette in risalto la ricchezza e la varietà, e propone ulteriori approfondimenti con link mirati alla specifica porzione del catalogo fotografico dell'AFT intitolata alla Grande Guerra, creata in seno al progetto medesimo.

logo centeraioQuesta mostra, creata espressamente per le Celebrazioni del Centenario della Grande Guerra, è stata realizzata quale secondo capitolo della tematica fotografia-guerra attraverso le immagini possedute dall'Archivio; il primo, quello temporalmente riferito al cinquantennio precedente e sviluppato nella mostra virtuale Dall'Unità alla Grande Guerra.   


 

Visita la mostra virtuale

 

Per approfondire: 

Sezione del catalogo fotografico relativo alla Grande Guerra
Progetto La Grande Guerra nelle raccolte dell'Archivio Fotografico Toscano