La Grande Guerra nelle raccolte dell'Archivio Fotografico Toscano

Aggiornato il: 17/10/2022

La Grande Guerra nelle raccolte dell’Archivio Fotografico Toscano è inserito nel più ampio programma promosso dal Comune di Prato La pace era il mio traguardo che ha ottenuto il contributo stanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito per il Centenario della Prima Guerra Mondiale.

Il progetto propone azioni per la tutela, valorizzazione e fruizione dei materiali fotografici riguardanti la Prima Guerra Mondiale posseduti a vario titolo dall’Archivio.

La documentazione, emersa dalla ricognizione avviata nel 2013, è notevole e di grande interesse: comprende oltre 1.300 immagini che coprono sia l’ambito locale che nazionale (dall’album dei caduti pratesi al Fondo Asburgo Lorena), testimonia le zone di guerra e tocca i temi del ricordo e della memoria. Alle testimonianze fotografiche si affiancano attrezzature tecniche coeve.

Attraverso una serie di iniziative, il progetto consente di ampliare la conoscenza del patrimonio culturale, in particolare fotografico, della città di Prato e della Toscana e contemporaneamente diffondere e rafforzare la consapevolezza sulla necessità della tutela del patrimonio fotografico, offrendo nuovi strumenti per la storia del periodo bellico.

Nello specifico il progetto ha previsto lo studio e la digitalizzazione dei materiali selezionati, interventi di restauro e conservativi, l’implementazione del catalogo fotografico con una porzione dedicata, incontri e mostre virtuali.

logo centenario

Incontri: 

Il tuo nome vivrà in eterno. Il lutto e la gloria, pubblico e privato nelle fotografie della Grande Guerra (2015)
Dall’Unità alla Grande Guerra nelle collezioni dell' Archivio Fotografico Toscano (2016)
L'Archivio Fotografico Toscano e la Grande Guerra, incontro conclusivo del progetto (2017)

Mostre virtuali:

Dall’Unità alla Grande Guerra nelle collezioni dell'Archivio Fotografico Toscano (2016)
La Grande Guerra nell'Archivio Fotografico Toscano (2017)

Per approfondire:

Porzione di catalogo relativa al progetto