Il realismo lirico di Alfredo Camisa. Fotografie 1953-1962

a cura di Giovanna Chiti

serie 2 quaderno 2
 

Serie: 2

Numero: 2

Anno: 2004

Acquista online

Il fascicolo n. 2 della nuova serie dei Quaderni di AFT è dedicato al fotografo Alfredo Camisa (Bologna, 1927 - Pescia, 2007).

Contiene oltre sessanta immagini relative al periodo di più intensa attività, dal 1953 al 1962, riunite in quattro sezioni tematiche: Il bianco e il nero che rappresenta la fase più direttamente sperimentale e di ricerca formale, Gente del Sud un tema sempre praticato dalla fotografia in Italia e non solo, Gente della bassa che include una serie di immagini dedicate alle mondine, Frammenti dell’Italia che cambia immagini con un taglio molto vicino a quelle che Mario Pannunzio amava pubblicare sul settimanale “Il Mondo”, di cui peraltro Camisa fu uno dei principali collaboratori.

Fanno da introduzione i saggi di Roberto Mutti, un’attenta e documentata analisi dell’opera di Camisa nel contesto rinnovato della fotografia italiana nel dopoguerra, di Piero Racanicchi, testimonianza di amicizia da parte di chi sempre ne ha apprezzato l’impegno e l’attività, di Giovanna Chiti con una biografia che include segnalazione delle mostre, dei premi e delle pubblicazioni.

 

Per approfondire:

Mostra Il realismo lirico di Alfredo Camisa. Fotografie 1953-1962