Roberto Fontana. Andare e venire nei luoghi delle origini

A cura di Giovanna Chiti

serie 2 quaderno 9
 

Serie: 2

Numero: 9

Anno: 2008

Acquista online

Vissuto in Venezuela dove era nato nel 1952 da genitori italiani emigrati nell’immediato secondo dopoguerra, Roberto Fontana (Caracas, 1952 - 1992) ha mantenuto vivo nel tempo il legame con la terra di origine, dove più volte è tornato. In particolare, a cavallo degli anni Ottanta si trasferì a Venezia dove visse per alcuni anni e dove si sposò. A questo periodo risalgono le sue fotografie dedicate alla città lagunare di cui ritrae preferibilmente la vita notturna, i giovani, il carnevale.

Del periodo vissuto in Venezuela sono le altre ricerche pubblicate nel fascicolo: Anare, degli anni Ottanta, realizzato in una struttura di assistenza per malati di mente; Pelea de Gallos (Combattimento tra galli), sempre degli anni Ottanta, che mostrano un aspetto del costume tipico di diversi paesi sudamericani; Animitas: una ricerca che si è sviluppata nell’arco degli anni e ha riguardato il tributo di affetti che i sopravvissuti portano alle persone care costruendo in loro onore e ricordo, esattamente là dove sono morte per un qualche incidente, tombe che ne perpetuano la memoria.

Il Quaderno contiene circa sessanta immagini che riferiscono alle ricerche che il fotografo ha realizzato tra gli anni Settanta e gli anni Novanta. Le fotografie pubblicate fanno parte delle circa 200 immagini che la madre ha donato all’Archivio Fotografico Toscano per favorirne lo studio e la conoscenza.

 

Per approfondire: 

Mostra Roberto Fontana. Andare e venire nei luoghi delle origini